Le gare a squadre di Matematica creano un’abitudine a condividere i risultati che portano ad un apprendimento più dinamico ed efficace della Matematica oltre che ad essere utili nell’affrontare altre discipline.
Nelle gare a squadre vengono valorizzate diverseabilità: chi con capacità organizzative farà il capitano che, con il consegnatore, dovrà avere la visione degli esercizi svolti dalla sua e dalle altre squadre, oppure ci sarà chi è rapido nei calcoli e darà una mano nei problemi “contosi” o chi ha invece ha il pallino per la geometria o per l’algebra e che quindi avrà il compito di risolvere i problemi, tra i 20 proposti, che riguardano questi specifici argomenti. Le squadre sono composte obbligatoriamente da studenti di 1°, 2° e 3° anno in modo tale che si stimoli l’aiuto reciproco tra gli studenti più grandi e quelli più giovani.
A partire dal mese di ottobre è possibile, per chi lo desidera, disputare degli allenamenti on-line a cui si può partecipare con più squadre di studenti.
Possono partecipare agli allenamenti on-line tutti i docenti che sono iscritti al sito PHI Quadrodel Prof. Sandro Campigotto.
Per registrarsi è necessario compilare il modulo che si trova alla voce“Registrazione Insegnanti” della Home Page.
Gli allenamenti on-line quest’anno si svolgeranno di lunedì pomeriggio a partire dalle 14,30 e per la durata di 90 minuti.
Attraverso il sito PHI Quadro vi è inoltre la possibilità di organizzare liberamente e autonomamente degli allenamenti interni al proprio Istituto.
La partecipazione agli allenamenti on-line è GRATUITA e nonvincolante.
Si può pertanto partecipare solo agli allenamenti a cui si è interessati anche se, ovviamente, sarebbe opportuno partecipare a tutti gli allenamenti per permettere ai ragazzi di avere una maggiore confidenza con le regole del gioco.
Allenamenti on- line 2024/2025
CALENDARIO
1° allenamento: Lunedì 21/10/24
2° allenamento : Lunedì 25/11/24per sola PRIMA MEDIA